VIDEOMAKING

IL CORSO

Il corso si pone l'obiettivo di dare gli strumenti base per affrontare la professione del videomaker, dalle basi tecniche di ripresa e montaggio al rapporto con i clienti, passando per un confronto sulle intenzioni artistiche degli studenti. Le lezioni si divideranno in 4 tipi di approfondimenti:
1) Teoria: verranno spiegate le regole basilari di ripresa e montaggio, come si compone un'inquadratura, come impostare la macchina, come montare un video etc.
2) Pratica: gli studenti entreranno in contatto con apparecchiature professionali di ripresa, avendo così la possibilità di sperimentare il mezzo
3) Scrittura: gli studenti saranno indirizzati verso una collaborazione reciproca, l'obiettivo è quello di capire come si scrive un video in base alle proprie capacità e al budget del progetto
4) Cineforum: saranno analizzati in aula alcuni film, per capire, attraverso esempi, come è possibile realizzare alcune riprese e determinati tagli di montaggio. Inoltre saranno discussi in classe gli intenti artistici delle opere, per cercare di indirizzare gli studenti verso una propria visione personale del mezzo multimediale.

MODALITÀ - DAI 16 ANNI

Lezioni di gruppo (max 15 persone) a cadenza settimanale il lunedì dalle 21.15 alle 22.45.

Matteo Manganelli nasce a Firenze nel 1992. Durante il periodo dell'università collabora in qualità di assistente operatore per RAI, Mediaset, la 7. Laureato al DAMS di Bologna, decide di investire il suo tempo nello studio delle tecniche di ripresa e montaggio. Videomaker autodidatta, specializzato nell'impiego di reflex e mirrorless, negli anni ha collaborato con i più importanti locali e/o eventi della Toscana e non solo, specializzandosi nel reportage. Tra questi troviamo: Twiga Beach Club, Nextech Firenze, Movement Music Festival, Semf, Tinì Soundgarden, Otel e molti altri. Negli anni ha scritto e diretto video musicali, spot, wedding video e molto altro. Dal 2019 collabora con LaScimmiaPensa.com, noto quotidiano di cinema online, in qualità di montatore e redattore.

FB_IMG_1597219287285.jpg

L'INSEGNANTE