STAND-UP COMEDY, COMICITÀ E CABARET

Ridere è una cosa seria. Se una singola risata coinvolge ottanta muscoli, questo corso rischia di trasformarvi in culturist*.  Massimiliano Galligani vi condurrà  alla scoperta dei meccanismi dell’umorismo, senza esclusione di colpi. Vi proporrà una passeggiata “sistematica”, mostrando le declinazioni del genere (comicità, commedia, satira, stand-up comedy, cabaret e molte altro) e le sue strutture (come il paradosso, l'esagerazione, la ripetizione, il ribaltamento), per poi lasciarvi liber* di continuare da sol*, sperimentando ognuno la propria vena comica, col proprio passo.

Una parte importante delle lezioni sarà dedicata allo studio della comicità, disciplina complessa e ricca di sfumature. Massimiliano Galligani guiderà ogni partecipante alla scoperta dei tempi comici, del ritmo, dell'improvvisazione, cercando di sviluppare le attitudini personali di ciascun*.

Mediante le pratiche teatrali sarà possibile acquisire fiducia e sicurezza nei propri mezzi espressivi favorendo il superamento della timidezza, e migliorando il rapporto col proprio corpo. L’esperienza teatrale inoltre stimolerà le diverse forme di apprendimento, potenziando ed indirizzando le energie creative di ognun* ed alimentandone al contempo il gusto estetico e artistico.

MODALITÀ

Lezioni di gruppo (max 12 persone) a cadenza settimanale il mercoledì dalle 21.15 alle 23.15.

IL CORSO

Massimiliano Galligani (05/02/1973) è un attore comico. Inizia la sua formazione nel 1990 al Teatro Fabbricone di Prato dove si diploma nel 1992. Sposta subito la sua attenzione verso il teatro comico, vincendo vari riconoscimenti e premi in festival e rassegne di settore. Lavora in importanti film con la regia di Paolo Virzì (Baci e Abbracci; N, Napoleone), Roberto Benigni (Pinocchio), Giambattista Avellino (C'è chi dice no) e altri ancora. Dal 1995 ad oggi partecipa come attore comico a svariate trasmissioni televisive su canali nazionali e Sky: Zelig, Scorie, Mai dire lunedì, Central Station, Geppy hour, Sputnik e molte altre. Dal 2008 lavora con Andrea Muzzi creando un forte repertorio artistico dal quale nascono una trasmissione televisiva in onda per 3 anni su Rete 37 (emittente Toscana), due film distribuiti a livello nazionale (col ruolo di coprotagonista) e uno spettacolo teatrale. Dal 2009 al 2012 torna a lavorare in teatro con la compagnia Pupi e Fresedde del Teatro di Rifredi in varie produzioni con la regia di Angelo Savelli affiancando in scena Carlo Monni.  Lavora come attore comico in alcune web series con la regia di Marco Limberti, forte il sodalizio con Alessandro Paci e Alessio Nonfanti Kagliostro, attualmente si vedono spesso nell’emittente più importante della toscana che è rtv38,  e insegna teatro comico e cabaret in scuole e corsi di teatro in Toscana.

L'INSEGNANTE

unnamed.jpg