RAP

Il corso di rap si struttura su più punti cardine, intervallando teoria, pratica e lavoro a casa. Nella parte teorica tratteremo le tematiche base dell’hip hop, il suo significato, la sua nascita ed evoluzione, i suoi sottogeneri, artisti italiani e stranieri, sviscerando le sue fondamenta e la sua cultura. Nella parte pratica invece affronteremo la scrittura del testo, la metrica, il flusso di rime “flow”, lo stile, le tematiche, dividendo una parte più scolastica studiando i testi di artisti specifici o scelti dagli alunni con una parte più esecutiva cantando strofe e brani composti in classe o individualmente, passando anche da un lavoro sulla performance live e sull’organizzazione di un evento. Verranno impostate anche le basi per il freestyle e per il beatbox. I lavori a casa saranno principalmente di ascolto, tramite le piattaforme più famose come Spotify o YouTube e esercitazione nella scrittura e nella pratica. Le lezioni saranno principalmente individuali con ritrovi di gruppo a cadenza periodica con gli altri allievi per confrontare le proprie abilità e stimolarsi a migliorare reciprocamente. L’obiettivo finale sarà quello di essere autonomi nella scrittura e nella composizione di brani, oltre nella gestione di concerti live e di crescita delle proprie abilità.

MODALITÀ

Lezioni individuali a cadenza settimanale di 1 ora il mercoledì pomeriggio. Da gennaio 3 lezioni individuali e una di gruppo da 1 ora e mezzo ogni mese.

IL CORSO

Mi chiamo Leonardo Della Bella, ma in arte sono nHero. Ho iniziato a fare rap nell’estate del 2010 a soli 16 anni assieme ad altri due amici, senza sapere realmente cosa stessimo facendo e senza un preciso studio. Facemmo il nostro primo concerto a dicembre 2011 dopo oltre un anno di lavoro e di confronto con altri artisti del territorio. Da lì in poi iniziammo lentamente a crescere e a farci conoscere, girando diversi locali in apertura ad altri artisti e facendo crescere di componenti il nostro gruppo, la CAS Crew. Bruscamente però perdemmo un po’ di mordente e per quasi due anni smettemmo
di esibirci, fino al 2015, quando per una fortuita occasione tornammo sul palco e non scendemmo più. Il 2020 segna per noi il traguardo dei 10 anni di carriera ed evoluzione, sia per la maturità dei testi che per la capacità di stare sul palco, inoltre per festeggiare il decennale ad agosto uscirà il mio primo disco: CONSC10US. Le mie capacità di scrittura e composizione dei testi sono frutto di anni di ascolto di qualsiasi tipo di artista e della ricerca continua di uno stile personale, che ho riscontrato nel conscious hip hop, un sottogenere dell’hip hop che incarna l’affronto di temi sociali con rispettive proposte risolutive, essendo un vero e proprio stile socialmente attivo.

L'INSEGNANTE

post-fb-03.jpg