PRODUCER

Il corso è rivolto a chi è interessato alla musica elettronica e alla produzione musicale. Si partirà con una panoramica generale della musica elettronica, affrontando alcuni principi di base dell’informatica musicale. Vedremo i software maggiormente utilizzati per la produzione e il missaggio dei brani, concentrandoci in particolare modo su Ableton Live. Affronteremo gli strumenti musicali utilizzati per produrre musica elettronica (sintetizzatori, drum machine, sampler) ed infine ci concentreremo sulla creazione di un proprio set-up personale per ogni allievo (in base alla propria strumentazione in possesso) che agevolerà la produzione musicale in studio a darà la possibilità di poter suonare dal vivo, da soli e insieme agli altri. Il corso dedicherà quindi una parte alla pratica e prevederà che gli allievi suonino durante le lezioni. Non sono necessarie competenze musicali particolari per l’ingresso al corso.

 

PROGRAMMA

Breve storia della musica elettronica / Principi tecnici di base sull’informatica musicale / Ableton Live / Gli effetti audio / Il protocollo MIDI / Le automazioni / I sintetizzatori analogici e digitali / La drum machine / I sampler / I controller MIDI / Come creare il proprio setup / Come produrre una traccia / Come suonare insieme agli altri / Come preparare un solo

MODALITÀ

Lezioni di gruppo (max 6 persone) a cadenza settimanale il lunedì dalle 17 alle 18.30.

IL CORSO

Scheda audio

Daniele Carcassi è un compositore, producer, improvvisatore e DJ con base a Firenze/Bologna. I suoi lavori, influenzati dall’approccio elettroacustico, si basano principalmente sul dialogo ed il contrasto tra tessiture elettroniche, soundscape, materiali primari e musiche pre-esistenti. I suoi djset invece, proposti con lo pseudonimo Abo e rigorosamente in vinili, sono influenzati dalle sonorità acid, techno e house contaminate da musiche etniche e percussive. Laureato con lode in Musica Elettronica al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, frequenta adesso nello stesso conservatorio un master in Sound Design. Negli ultimi anni ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali come: Audio Art Festival (Krakow), Meeting Internazionale di Informatica Musicale e Multimediale - La biennale di Venezia (VE), Akousma avec l'INA GRM (Paris), Bologna Modern (BO), Tempo Reale Festival (FI), Festival 2 Visages des Musiques Électroacoustiques at Le Sanghor (Brussels).

L'INSEGNANTE

71030069_1192297400958225_59847478885618