PRODUCER

Il corso è rivolto a chi è interessato alla musica elettronica e alla produzione musicale. Si partirà con una panoramica generale della musica elettronica, affrontando alcuni principi di base dell’informatica musicale. Vedremo i software maggiormente utilizzati per la produzione e il missaggio dei brani, concentrandoci in particolare modo su Ableton Live. Affronteremo gli strumenti musicali utilizzati per produrre musica elettronica (sintetizzatori, drum machine, sampler) ed infine ci concentreremo sulla creazione di un proprio set-up personale per ognun* (in base alla propria strumentazione in possesso) che agevolerà la produzione musicale in studio a darà la possibilità di poter suonare dal vivo, da soli e insieme ad altr*. Il corso dedicherà quindi una parte alla pratica e prevedrà che le allieve e gli allievi suonino durante le lezioni. Non sono necessarie competenze musicali particolari per l’ingresso al corso.

 

PROGRAMMA

Breve storia della musica elettronica / Principi tecnici di base sull’informatica musicale / Ableton Live / Gli effetti audio / Il protocollo MIDI / Le automazioni / I sintetizzatori analogici e digitali / La drum machine / I sampler / I controller MIDI / Come creare il proprio setup / Come produrre una traccia / Come suonare insieme agli altri / Come preparare un solo.

IL CORSO

Scheda audio

Giulio Da Rin, classe 1996, è un DJ e produttore con base a Firenze. Propone live set totalmente analogici composti da drum machine, campionatori, synth e bass line, il cui sound spazia dalla Acid House alla Detroit Techno. Nel 2018 esce il suo primo album autoprodotto intitolato "Love poems from Underbrush" che racchiude dieci brani inediti. Nel 2019 entra a far parte del collettivo fiorentino DE RIO, con il quale ha modo di sperimentare i suoi live set, focus principale del progetto.

L'INSEGNANTE