LABORATORIO DI MUSICA PER BAMBIN*

Il laboratorio di musica per bambin* offre la possibilità alle più piccole e ai più piccoli di approcciarsi per la prima volta alla musica, sia nella sua componente ritmica, attraverso l’utilizzo di giochi e strumenti a percussione, che nella sua componente cantata, attraverso l’interpretazione di musiche e canzoni non solo per l'infanzia, ma esplorando anche mondi meno conosciuti, come gli spirituals o le musiche popolari. L’obiettivo principale del corso è quello di creare un ambiente in cui tutt* possano sentirsi a proprio agio, divertirsi, ed esprimersi attraverso la vocalità corale.

IL CORSO

WipeOut07_08_2021_020717.879000-01.jpeg

Noemi Coraggio è da sempre appassionata al mondo della musica e del teatro. Inizia a studiare canto e violino da bambina, approfondendo anche lo studio del solfeggio e della teoria musicale; nel 2014 ottiene il diploma di canto presso il London College of Music (University of West London). Prosegue lo studio del canto con Daniele Narducci ed entra a far parte del progetto Growing Up Music Studio, grazie al quale inizia ad esibirsi, in duo con la sorella, a eventi musicali e nei locali Dell'area di Pistoia. Si diploma nel 2019 alla Scuola di Musical Arteinscena, dove inizia a studiare il metodo Estill Voice Training con Alessandro Campone. Nel 2016 entra a far parte dell'agenzia Puzzle Animazione, avendo l'occasione di lavorare a stretto contatto con i bambini di tutte le età. 

LE INSEGNANTI

Agnese Gori inizia ad avvicinarsi al mondo della musica quando il sabato mattina i suoi genitori ascoltavano Rino Gaetano, Battisti, Battiato e De André mentre facevano le pulizie. Durante l'adolescenza prende lezioni di pianoforte, solfeggio e teoria musicale. Appassionata anche al mondo del teatro, durante le superiori si esibisce per associazioni onlus in spettacoli scritti da lei insieme a un gruppo di amici, e segue un coro di bambini che prepara per spettacoli di Natale. Cantando da sempre, nel 2012 inizia a prendere lezioni di canto lirico e cameristico dal mezzosoprano Benedetta Pecchioli, presso la Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia. Da questo momento inizia a esibirsi in cerimonie d'inaugurazione e matrimoni, accompagnandosi anche con l’ukulele, strumento che studia da autodidatta. Nel 2018 entra a far parte di un coro musical di Firenze, i Broadway Shots, con il quale si esibisce prevalentemente in teatro. Nel 2019 si diploma presso la Scuola di Musical Arteinscena di Prato, e inizia ad intraprendere lo studio della tecnica vocale Estill, con il vocal coach Alessandro Campone. Nel 2020 frequenta i corsi Estill per apprendere nuove tecniche vocali (Estill Figure Proficiency, ecc.) e nel 2021 prende parte al corso "DISTORTION TOUR: analisi Estill delle Qualità Vocali del Rock & Metal".

AgneseUKU.JPG