DJ

Il corso è orientato verso chi si vuole avvicinare al mondo del dj, a prescindere dal genere musicale preferito. Si affronteranno i principi tecnici di mixaggio più comuni e si capirà come ascoltare e selezionare i brani per creare un proprio stile personale. Verranno messi a disposizione strumentazioni professionali che permetteranno agli studenti di mettersi all’opera e testare personalmente le varie tipologie di console (giradischi / CDJ / controller) per comprenderne le differenze e scegliere quella più adatta ai propri interessi.

PROGRAMMA

Introduzione storica della figura del DJ / Panoramica dei generi musicali / La console / Il mixer da dj / Il preascolto in cuffia / Il pitch / La messa a tempo / La scelta dei brani / Gli effetti audio / I filtri / I software e i controller da DJ / Schede audio e controller MIDI / Come mixare con il controller / I CDJ / Jog mode, Cue e loop / Come mixare con i CDJ / I giradischi / Le puntine e il vinile / Come mixare con i giradischi / Come preparare il proprio setup

MODALITÀ

Dieci lezioni di gruppo (max 6 persone) a cadenza settimanale il martedì dalle 16.30 alle 18.30.

 

IL CORSO

Daniele Carcassi è un compositore, producer, improvvisatore e dj con base a Firenze/Bologna. I suoi lavori, influenzati dall’approccio elettroacustico, si basano principalmente sul dialogo ed il contrasto tra tessiture elettroniche, soundscape, materiali primari e musiche pre-esistenti. I suoi djset invece, proposti con lo pseudonimo Abo e rigorosamente in vinili, sono influenzati dalle sonorità acid, techno e house contaminate da musiche etniche e percussive. Laureato con lode in Musica Elettronica al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, frequenta adesso nello stesso conservatorio un master in Sound Design. Negli ultimi anni ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali come: Audio Art Festival (Krakow), Meeting Internazionale di Informatica Musicale e Multimediale - La biennale di Venezia (VE), Akousma avec l'INA GRM (Paris), Bologna Modern (BO), Tempo Reale Festival (FI), Festival 2 Visages des Musiques Électroacoustiques at Le Sanghor (Brussels).

L'INSEGNANTE

71030069_1192297400958225_59847478885618