DJ

Il corso è orientato verso chi si vuole avvicinare al mondo del dj, a prescindere dal genere musicale preferito. Si affronteranno i principi tecnici di mixaggio più comuni e si capirà come ascoltare e selezionare i brani per creare un proprio stile personale. Verranno messe a disposizione strumentazioni professionali che permetteranno alle studentesse e agli studenti di mettersi all’opera e testare personalmente le varie tipologie di console (giradischi / CDJ / controller) per comprenderne le differenze e scegliere quella più adatta ai propri interessi.

PROGRAMMA

Introduzione storica della figura del DJ / Panoramica dei generi musicali / La console / Il mixer da dj / Il preascolto in cuffia / Il pitch / La messa a tempo / La scelta dei brani / Gli effetti audio / I filtri / I software e i controller da DJ / Schede audio e controller MIDI / Come mixare con il controller / I CDJ / Jog mode, Cue e loop / Come mixare con i CDJ / I giradischi / Le puntine e il vinile / Come mixare con i giradischi / Come preparare il proprio setup.

IL CORSO

DJ Set

Tommaso Andorlini in arte TOMO, classe 1996, è un DJ e produttore con base a Firenze. Chitarrista della band Beyond The Garden, ha intrapreso un percorso parallelo di ricerca e selezione basato sulla musica dance. I suoi DJ-set, rigorosamente in vinile, spaziano dai ritmi esotici e tribali dell’afromusic fino alla techno della Detroit anni ’90 e alla scena contemporanea nu-rave a cavallo tra Berlino e Londra. È co-creatore di DE RIO, collettivo che si occupa della promozione della Club Culture organizzando eventi, feste, DJ-set e live-set in luoghi inusuali e segreti. Gestisce anche un programma radiofonico settimanale su Controradio chiamato Zululand a base di world music e global grooves. 

L'INSEGNANTE

Tommaso Andorlini.PNG