CERAMICA

Nel primo modulo lavoreremo con una tecnica "a lastre" particolarmente indicata per costruire oggetti unici. In particolare, dopo una introduzione teorica sulla tecnologia ceramica, creeremo delle sculture zoomorfe in terracotta secondo disegni e campioni forniti. Inoltre nell'ultimo incontro ognuno potrà costruire un ultimo oggetto usando la tecnica imparata in un progetto di propria invenzione. Tutti gli oggetti creati saranno sottoposti ad una prima cottura e riconsegnati agli studenti (non è previsto l'uso degli smalti).

 

Nel secondo modulo si impareranno ulteriori tecniche di foggiatura (pizzico, colombino, calco, etc.) per realizzare ad ogni lezione un nuovo oggetto scelto fra i modelli proposti o di propria invenzione.

MODALITÀ

Lezioni di gruppo (max 6 persone) a cadenza settimanale il giovedì dalle 10 alle 12.

IL CORSO

10606151_1506141316296671_15252453302345

Enzo Formisano. Da sempre appassionato di artigianato, dopo molti anni dedicato alla lavorazione artistica del vetro, mi sono diplomato alla Scuola di Ceramica di Montelupo Fiorentino del 2001 (specializzato nella decorazione rinascimentale); dal 2003 ho aperto il primo laboratorio di ceramica a Firenze. Nel 2012 nominato Maestro Artigiano con decreto della Regione Toscana. 15 anni di esperienza nell'insegnamento di ceramica tradizionale e contemporanea: collaborazioni con altre realtà dell'artigianato artistico in Italia e all'estero sia come docente che come discente. Tengo corsi di decorazione, scultura,  foggiatura, raku, gioielleria in porcellana, ecc. Attualmente mi dedico anche alla produzione di un Podcast che parla di storia della ceramica.

L'INSEGNANTE