
CANTO
Il corso è rivolto sia a coloro che vogliono intraprendere lo studio del canto partendo dalle nozioni base della tecnica vocale, sia a coloro che vogliono approfondire la ricerca vocale, costruendo un repertorio vario basato soprattutto sullo stile pop.
Si prevede una studio delle diverse sonorità riproducibili attraverso lo strumento voce, legate all’approfondimento della fisiologia della voce e associate ai differenti stili musicali.
Il corso fornisce inoltre nozioni di teoria musicale, ear training, solfeggio e pianoforte per chi fosse interessato anche ad accompagnarsi. Il cantante è un musicista a 360°.
Sono previste lezioni di approfondimento sullo stile e sul repertorio musical.
MODALITÀ
Lezioni individuali a cadenza settimanale di 1 ora o 45 minuti il lunedì mattina e pomeriggio o giovedì pomeriggio.
IL CORSO

LE INSEGNANTI
Beatrice Di Salvio inizia la sua formazione artistica sotto l'egida della madre, cantante classica ed insegnante di Conservatorio. A seguito della formazione classica si perfeziona nel canto moderno e musical con i metodi Seth Riggs, Vocal Power e Estill rispettivamente con Lella Gaby, Filomena Menna e Nathan Martin. A questo affianca lo studio della recitazione e della danza. Come cantante e poi cantautrice si distingue in vari concorsi: Premio della Critica al "Diacetum festival", Premio della Critica al "Primo Premio Valentina Giovagnini", 1' posto e Premio della Critica al "Festivalmare". Dopo molti anni di collaborazioni con Beppe Dati (musical "Rifiuti preziosi" con Sergio Forconi; recital "Sogni..é tutto quello che c'é"..), col suo brano "M'ama" Beatrice arriva super finalista al "Premio Mia Martini" su Rai2. Dello stesso periodo è la partecipazione ai "Raccomandati" sui Rai1 con l'"Adagio" di Lara Fabian. Lavora in diversi musical prodotti da Frog e Magnoprog con ruoli da protagonista o co-protagonista ("Le magie del Moulin Rouge", "Rent", "Orlando Tarantato"..). Lavora con Metropolis per "Welcome to the machine", un musical con le musiche dei Pink Floyd in tour nazionale. Nel 2009 e 2011 imbarca su MSC per 2 contratti come cantante di teatro prima e di sala poi. In teatro lavora anche con Stefano Massini per lo spettacolo "Der undertang" e con Nuova Colmena col monologo "Solo per Paquita". Nel 2010 recita con Carlo Monni in un cortometraggio di Gabriele Cecconi ("Ricordati di santificare le feste"). Ben prima del suo trasferimento a Londra nel 2012, la vediamo sul palco dell'Apollo Theatre nelle vesti di ballerina per "Britain's got talent", BBC. Vive poi a Londra per quasi 7 anni e qui perfeziona le tre discipline: studia canto e repertorio musical con Nathan Martin; recitazione teatrale e cinematografica (tecnica Meisner, Uta Hagen, Laban..) presso l'Actor's centre; danza contemporanea e jazz presso Pineapple, Dancework e Greenwich agency. Viene inglobata dal mondo dello yoga (Ashtanga, Vinyasa, Yin, Scaravelli..) e delle pratiche olistiche. Questo la porta a studiare e praticare diversi metodi di respirazione. Adesso sta per diventare operatrice del metodo TRE® per il rilascio di tensioni, stress e traumi attraverso il tremore neurogeno; il TRE® e i metodi respiratori sono pratiche incluse nel suo insegnamento del canto. Insegna canto presso il Sound Check studio di Prato, l'Art Music Academy di Sesto Fiorentino e L'Ottava Nota di Poggio a Caiano, oltre ad insegnare inglese in istituti privati. Come cantante fa parte di diverse formazioni live. Dal 2016 porta avanti il suo progetto solista BEATRICE DIS, presente su Spotify, YouTube e tutte le piattaforme online. É autrice di testi in inglese per vari artisti emergenti, e si diletta nel montaggio ed editing di video.

Giulia Bartolini comincia a studiare canto e pianoforte classico a 9 anni, entrando nel coro delle voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole. Intorno ai 18 anni, dopo essersi dedicata soprattutto allo studio del canto lirico con la docente Joan Yakkey e del pianoforte classico, si trasferisce a Bologna. Qui, grazie all’insegnamento della cantante Chiara Pancaldi e del pianista Nico Menci, si avvicina al mondo del jazz. Oltre allo studio privato, partecipa a numerosi workshop tenuti da musicisti jazz di fama internazionale: Roberta Gambarini, Rachel Gould, Greg Hutchinson, Jimmy Cobb, Jim Rotondi, Harold Mabern, Reuben Rogers, Susanna Stivali, Albert Hera. Tornata a Firenze nel 2014, approfondisce lo studio del canto con Titta Nesti, mentre con gli insegnanti Massimo Calderai e Leonardo Pieri continua lo studio del pianoforte jazz. Nel 2019 si laurea con 110 e lode in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Nel gennaio del 2023 ottiene il Master di primo livello in Vocologia Artistica presso l'Università di Bologna. Dal 2015 è attiva come insegnante di canto, cantante e compositrice, esibendosi in diversi progetti e partecipando a importanti rassegne musicali dalla musica swing alla bossa nova (Agri Jazz Festival a Bologna nel 2014, “Moving and Groovin” a Firenze nel 2018, Flower Jazz al Piazzale Michelangelo nel 2018, la rassegna Jazz Prime in Sala Vanni nel 2019, ecc.). Con il suo principale gruppo dei Quiet Quartet, un progetto di brani originali in italiano in cui è cantante e autrice di musiche e testi, partecipa alla finale del JazzAlguer Festival (luglio 2021) e alla finale del Firenze Suona Contest (maggio 2023) . Nel marzo 2023 esce il suo primo disco “Quiet Quartet” con l'etichetta norvegese AMP Records, disponibile in tutte le piattaforme online.


Chiara Chistè è una cantante e compositrice italiana. Nel 2022 si laurea con il massimo dei voti e la lode in Canto Jazz presso la Siena Jazz University, dove studia con alcuni tra i più importanti musicisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale. In seguito ottiene una borsa di studio per accedere al Master presso la stessa istituzione, che conclude nel 2025 con il massimo dei voti e la lode.
La sua formazione comprende lo studio della chitarra classica (2005–2014) e del pianoforte (2014–2016) presso la Civica Scuola Musicale “Riccardo Zandonai” di Rovereto. Approfondisce poi lo studio del canto jazz partecipando a seminari e workshop internazionali, tra cui la Berklee Summer School ad Umbria Jazz (2017), il Tuscia in Jazz Workshop (2018), il Siena Jazz Summer Workshop (2019) ed esperienze di studio all’estero come l’Erasmus presso la Jāzeps Vītols Latvian Academy of Music di Riga (2019). Dal 2020 al 2022 prende parte al laboratorio di ricerca musicale condotto da Stefano Battaglia.
È attiva nella scena italiana con numerosi progetti di musica originale, tra cui August Sienna (con Ava Alami e Donatella Montinaro), Nimituare diretto da Francesco Diodati e il large ensemble Alessandro Paternesi & MelodicoBitters.
Si è esibita in importanti festival e rassegne, tra cui Chigiana International Festival & Summer Academy, TedX Trento, Estensioni Jazz Club Diffuso, SoundOut Jazz Festival, 50ª e 53ª edizione dei Seminari Internazionali di Siena Jazz, Musica da Abitare e altri. Recentemente ha preso parte a concerti con il progetto Nimituare (Milano, Torino, Venezia), con Alessandro Paternesi & MelodicoBitters per il Villa Lazzaroni Summer Festival a Roma, e ha presentato lo spettacolo Kalàvryta dalle mille Antigoni di Charlotte Delbo, in collaborazione con Noemi Fiorucci e Isotta Tomazzoni (Rovereto, 2025).
Come interprete, è presente in diverse produzioni discografiche:
- Omnia (Mupe Records, 2025) con il progetto VOCI di Noemi Fiorucci
- Humanity di Leonardo Pruneti (2024)
- Respiro di Christian Mascetta (GrooveMaster Edition, 2023)
- Being Human di Mindaugas Stumbras feat. Seamus Blake (2021)
Attualmente alterna l’attività concertistica alla composizione e all’insegnamento.
