CANTO

Il corso è rivolto sia a coloro che vogliono intraprendere lo studio del canto partendo dalle nozioni base della tecnica vocale, sia a coloro che vogliono approfondire la ricerca vocale, costruendo un repertorio vario basato soprattutto sullo stile pop.

Si prevede una studio delle diverse sonorità riproducibili attraverso lo strumento voce, legate all’approfondimento della fisiologia della voce e associate ai differenti stili musicali.

Il corso fornisce inoltre nozioni di teoria musicale, ear training, solfeggio e pianoforte per chi fosse interessato anche ad accompagnarsi. Il cantante è un musicista a 360°.

Sono previste lezioni di approfondimento sullo stile e sul repertorio musical.

MODALITÀ

Lezioni individuali a cadenza settimanale di 1 ora il lunedì o mercoledì pomeriggio.

IL CORSO

Lucia Agostino inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni, studio che completerà col diploma di compimento inferiore di pianoforte all'istituto "Luigi Boccherini" di Lucca. Successivamente inizia a studiare canto lirico con il soprano Nadia Vignaga e moderno con Mauro Nugnes presso "Artestudiolab".

Si diploma nel 2014 presso la BSMT (Bernstein School of Musical Theater) di Bologna, accademia nazionale di musical sotto la direzione di Shawna Farrell. Viene inserita nella rosa dei migliori cantanti dell'accademia entrando così nel coro dei BSMT Singers con cui si esibisce dal 2012 al 2014 in numerosi concerti a tema musical.

Dal 2012 al 2014 prende parte a numerosi spettacoli musicali: "Les Miserables" al teatro comunale di Bologna, "Sweeney Todd" (nel ruolo di Mrs Lovett), "Into the woods" con la regia di Mauro Simone, "City of Angels", "Wild Party" con la regia di Shawna Farrell e le coreografie di Gillian Bruce, "Love Story", "Ragtime" al teatro comunale di Bologna, "Parsifal" al teatro comunale di Bologna con la regia di Romeo Castellucci, "Next To Normal" (nel ruolo di Natalie) con la regia di Saverio Marconi e la direzione musicale di Shawna Farrell, spettacolo in cui assume anche il ruolo di assistenza alla direzione musicale.

Partecipa a stage con alcuni tra i migliori performer italiani, tra cui Francesca Taverni, Davide Calabrese, Mauro Simone, Gillian Bruce, Nathan Martin, e vocal coach provenienti dal West End londinese come Ann Mary Speed, Mary Shelley, Paul Ferrington.

Dopo il diploma si perfeziona nello studio del tap con il tap dancer Andrea Mugnai. Nel 2015 frequenta il corso di canto presso l'accademia nazionale del Jazz di Siena dove approfondisce lo studio del canto jazz.

Dal 2014 collabora con il Sert presso il carcere di Sollicciano di Firenze in cui gestisce in prima persona laboratori musicali rivolti ai detenuti.

Nel 2018 ottiene il master di Alta Formazione Musical presso la Bernstein School of Musical Theater, al termine del quale partecipa al musical “Company” sotta la regia di Saverio Marconi.

Lavora come attrice presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio, nel 2019 recita la parte di Lucia Annibali nello spettacolo “Io ci sono”.

Fa parte del terzetto vocale femminile con band dal vivo "Le Signorine trio vocale italiano”, che a fine 2019 va in tour italiano con lo spettacolo “Balocchi e carbone”.

Insegna canto presso la scuola di musica Playloud e presso la scuola QuattroQuarti di Firenze, dove conduce un laboratorio di canto corale per adulti.

Attualmente frequenta il corso di Stuntman presso l’accademia di Azure Italia.

GLI INSEGNANTI

FOTO CURRICULUM.jpg

Sono Alessandro Gerini, cantante, insegnante di canto, direttore e arrangiatore italo-polacco. Mi sono avvicinato alla musica da giovanissimo; ad appena 7 anni ho iniziato a prendere lezioni di pianoforte, studio che ho portato avanti fino all’età adolescenziale.

A 14 anni ho intrapreso lo studio del canto che ho portato avanti negli anni senza mai smettere, avendo così modo di approfondire le più diverse metodologie didattiche (Estill Vocal Training, Vocal Power, Speech Level Singing, Metodo PROEL canto lirico e più recentemente il metodo MAD - Music Attitude Development). Ho cantato per anni in diverse formazioni, spaziando dal rock al gospel ed al blues, ma parallelamente al percorso canoro ho voluto ampliare le mie conoscenze in ambito musicale studiando armonia, solfeggio, ear training e riprendendo in età adulta lo studio del pianoforte.

Sono laureato in Storia della Musica moderna presso l’Università di Firenze e Diplomato in dizione.
Sono Direttore ed Arrangiatore dei Vocal Blue Trains, progetto corale attraverso il quale ho avuto modo di esibirmi in varie manifestazioni e concorsi nazionali ed internazionali e collaborare con artisti rinomati del panorama italiano e non solo.
Grazie al mio lavoro con i Vocal Blue Trains inoltre mi è stato conferito il Diploma di Merito in Choral Arts presso il Conservatorio di Vienna Joseph Schmidt, il premio alla Cultura della Città di Firenze, il Premio Città di Lucca, lo Special Achievement of Meaning conferito dalla KICF – Korean International Choral Foundation, ed il Premio “Gran Prix” di Mosca in occasione del XVII Festival Moscow Sounds.