CANTAUTORATO

La canzone – forma d’arte tra le più sfuggevoli, ma proprio per questo radicata come nessun’altra nel tessuto della nostra cultura popolare – non ama gabbie, schemi o formule. Il corso di cantautorato si propone di offrire spunti, riflessioni e qualche piccolo trucco per riuscire a riversare nel modo più efficace e genuino possibile le proprie emozioni e la propria visione del mondo su un foglio, sulle corde di una chitarra o sui tasti di un pianoforte, sia per quanto riguarda la stesura di un testo sia per la costruzione armonica e melodica. Il corso di cantautorato è una porta sul mondo della scrittura di canzoni aperta a tutti: autori di testi, compositori di melodie, cantautori o appassionati che mai prima d’ora hanno avuto modo di raccontarsi e raccontare in musica. La duplice natura del corso, individuale e collettiva, aiuterà a confrontarsi, a crescere e a dare vita a inedite collaborazioni, perché quattro mani sono meglio di due, e due cuori sono meglio di uno.

MODALITÀ

Lezioni individuali a cadenza settimanale di 1 ora il mercoledì pomeriggio. Ogni mese una lezione di gruppo da 1 ora e mezzo.

IL CORSO

Francesco Rainero ha 25 anni ed è un cantautore fiorentino. Dopo esperienze che lo hanno portato a collaborare con Bungaro, suonare con Niccolò Fabi e Max Gazzè e aprire il concerto di Ligabue al Parco di Monza, nel 2017 è uscito il suo primo disco “Mancino”, che contiene un duetto con Grazia Di Michele. Nel 2018 ha aperto due concerti di Francesco De Gregori e ha vinto il Premio Lunezia. È il più giovane vincitore di Musicultura 2018 ed è finalista al Premio Bertoli 2018. Nell’estate del 2019 è partito il suo primo tour con cui ha girato l’Italia insieme ai suoi musicisti. A dicembre 2019 è uscito “Generazione”, il suo secondo progetto discografico. A giugno 2020 è uscito il nuovo singolo "C'eravamo tanto armati", edito da NAR International. Nell'estate 2020 prende parte al comitato artistico del progetto "TG Suite - La cronaca cantata" diretto da David Riondino e promosso dal Comune di Scandicci. Dal 2012 collabora con l'Accademia Musicale di Firenze e nel 2020 ha partecipato come autore e regista al progetto "Alchimia - Il segreto delle emozioni" nell'ambito delle Chiavi della Città del Comune di Firenze.

L'INSEGNANTE

_BPH7839.jpg