BATTERIA

Il corso è rivolto a tutti, senza limiti di età. Il corso si propone di dare all'allievo tutte le basi teoriche e pratiche per poter suonare in gruppo e accompagnare con una certa fluidità vari generi musicali, con la consapevolezza di rispettare gli altri strumenti e l'equilibrio d'insieme.
 

Principianti:
- Conoscere i vari strumenti che compongono la batteria, la loro storia e funzione
- Impostazione delle bacchette, postura sullo strumento, esercizi fisici di coordinazione e fluidità
- Percezione del tempo in musica
- Studio della tecnica su rullante (colpi singoli, paradiddles, accenti, flam, colpi doppi...)
- Lettura e solfeggio ritmico delle note sullo spartito musicale
- Apprendimento dell'indipendenza dei 4 arti per l'esecuzione di ritmi pop, rock e blues
- Studio di canzoni anche a scelta dello studente

 

Avanzati:
- Studio di marce su tamburo e della tecnica avanzata (colpi doppi, rulli a 5/7/9/11, accenti complessi, sincopi, solos...)
- Lettura e solfeggio di figure ritmiche complesse
- Apprendimento dell'indipendenza dei 4 arti per l'esecuzione di ritmi: funk, latin, jazz, hip-hop tempi dispari in 3, 5, 7, 9, ecc.
- Studio di canzoni anche a scelta dello studente
- Poliritmi
- Improvvisazione e assolo

MODALITÀ

Lezioni individuali a cadenza settimanale di 1 ora il martedì pomeriggio.

IL CORSO

batteria

Simone Brilli, appassionato di musica fin da piccolo, inizia lo studio della batteria col maestro Luca di Pardo e viene successivamente introdotto al jazz dai maestri Alessandro Di Puccio e Stefano Rapicavoli, presso la storica scuola CAM di Firenze. Nel 2015 inizia il suo percorso accademico alla Siena Jazz University, dove si diploma con il massimo dei voti e la lode. Frequentando vari seminari ha modo di studiare con musicisti di fama internazionale, come Marcus Gilmore, Avishai Cohen, Jeff Ballard e Roberto Gatto. Nel 2018 vince ai Siena Jazz Summer Workshops la borsa di studio Bed & Rec indetta dalla Auand Records, che gli permette di esibirsi al San Leo Music Fest. Durante gli anni si esibisce in importanti rassegne italiane come il Cortona Jazz Festival, JazzAlguer, Barga Jazz Festival, Firenze Jazz Festival, Piacenza Jazz Festival, Grey Cat Jazz Festival, San Leo Music Fest, Khorakhajazz, Jazz Prime e molti altri. Attualmente è laureando al master di Siena Jazz, sotto la guida di Greg Hutchinson e Ferenc Nemeth, e alterna l'attività di didatta a quella concertistica col gruppo A Portrait In Four Colours e il progetto di musica originale Quiet Quartet.

L'INSEGNANTE

PASSERA_12_SETTEMBRE_0455.jpg